Archivio di Marzo 2013

IL PRIMO VACCINO E I MICROCHIPS

Finalmente il primo vaccino e’ arrivato per i nostri piccoli cuccioli. Venerdi siamo stati dal nostro vet con un carico speciale: 5 cuccioli che uscivano per la prima volta dalla nostra casa e salivano in auto e 3 adulti di accompagnamento di cui solo la mamma Grace doveva anche lei fare un vaccino. Insomma l’intera famiglia Goldendachs si e’ spostata dal veterinario!! che poveretto si e’ visto invadere da bassotti di tutte le eta’. Un grandissimo ringraziamento alla clinica veterinaria MILLER di Cavriago che ci ha riservato l’intera struttura e 5 veterinari si sono occupati di noi facendo tutte le operazioni in poco piu’ di una ora!
IMG_7600mail
Allora come e’ andata……insomma sono stati tutti bravi per cio’ che riguarda il vaccino (epta +lepto) piccoli piccoli lamenti che direi sono sintomo di un carattere gia’ molto forte e tranquillo. Si sono lasciati maneggiare, visitare, pesare, coccolare dando a tutti leccatine e scodinzolate e fin qui tutto bene!! Il problema e’ sorto nell’ inserimento del microchip che per cagnetti del loro peso (circa 2,3 kg) non e’ proprio poco poco…..e qui i pianti si sono sentiti altro che no!! Fortuna solo che oramai e’ fatta e per tutta la vita non sara’ mai piu’ da rifare… io ogni volta perdevo un anno di vita!! mi sentivo cosi’ responsabile del loro dolore e pianto e anche se so che passa alla svelta e in fondo non e’ niente mi ha fatto stare tantissimo male..forse anche piu’ di quanto ne abbiano avuto loro… chissa!!
IMG_6854
Il piu’ coraggioso come sempre e’ stato Somebody to love insieme a Sultans of Swing seguito a breve anche da Sweet Home Alabama. I piagnoni peggiori invece sono Strawberry Fields e She is the One che, forse perche’ sono stati i primi del gruppo, non l’hanno per niente presa con sportivita’….
Fortunatamente nelle ore seguenti nessuno di loro ha avuto reazioni allergiche o altro e gia dalla sera hanno giocato e mangiato tranquillamente come sempre fanno!! veri Bassotti al 100%!!!
Oggi poi abbiamo applicato lo Stronghold a tutti i piccolini per la prima prevenzione di pulci, zecche e filariosi!!
Insomma abbiamo ancora poca strada prima di essere pronti per il grande salto………la nuova famiglia!!!

50 GIORNO DI VITA…

x1
Mamma mia come sono passati alla svelta questi 50 giorni…. ancora mi sembra poco tempo che Grace ha finalmente cominciato a partorire questi splendidi cuccioli….. ed gia’ e’ quasi tempo che se ne vadano.
Cosa mi ha insegnato tutto questo tempo passato insieme a loro come dice Crozza H24??
IMG_7118 MAIL
Mi ha insegnato che sono esseri speciali e unici che sono in grado di capire quasi tutto quello che succede loro intorno e che per sempre rimarranno nel mio cuore ognuno in un modo speciale e diverso dall’altro.
In questi 50 giorni penso di essere uscita di casa (max per 2 ore) al massimo 15 volte… sono stata sempre con loro e me li sono goduti tantissimo.
Mi sveglio di notte verso la 2 di solito perche’ la mamma Grace ha deciso che solo a quella ora hanno ancora diritto ad una sana poppota che a loro piace tanto. E io come mamma suppletiva la seguo, me li spupazzo un po e poi tutti ancora a dormire.
Quindi verso le 6 di mattina mentre l’intera famiglia dorme il mio momento magico… li vado a svegliare, me li coccolo e me li spupazzo, poi tutti in sala giochi e cominciamo la giornata con mille attivita’ e suoni e morsicotti. Io mi butto li con loro e vengo sommersa da linguette calde e da pizzicotti a volte anche belli forti dappertutto viso, piedi, gambe e orecchie e talvolta pure il naso… ma quanto sono dolci e agitati..
Quindi iniziamo con la loro pappa che finalmente apprezzano e una bella tazzetta di latte pure che non fa mai male…
A questo punto e’ passata un oretta e mezza la famiglia si sveglia e loro cominciano a salutare tutti da dudu in su…..
Sono felicissimi e tranquilli e cosi ricominciano dopo tutta sta agitazione nella loro calda nanna nella cuccia puffosa…
x2
E via cosi’ di seguito tutto il pomeriggio gioca, dormi e ancora gioca e poi dormi… e mangia naturalmente..
Alle sera verso le 23 tutti in branda e come delle simpatiche paperotte si avviano nella loro cuccia notturna fino a che alle 2 di notte……….la mamma li sveglia e tutto ricomincia…una nuova splendida giornata vissuta con loro in mezzo all’amore che questi piccoletti pur essendo solo 2 kg sono in grado di dare sempre e comunuque……..li lovvo!!!

CORREDINO CUCCIOLESCO!!

Il momento in cui i nostri cari cuccioli si allontaneranno da noi e allieteranno la vita di nuove famiglie in giro per l’Italia si sta avvicinando sempre piu’..
Il 29 marzo avremo il primo vaccino e la inoculazione del microchip e quindi dal week end del 6-7 aprile raggiungeranno i fatidici 60 giorni di vita.
Visto pero’ che dobbiamo ancora:
1) effettuare una tornata con antielmintico
2) fare il richiamo vaccinale
3) iniziare il ciclo di prevenzione filaria con il Stronghold dai primi di aprile

spero davvero e chiedero’ se possibile tenere i piccoli fino al 25 aprile in modo da poterli consegnare completamente pronti per la nuova vita.
GRUPPO 1
Questo sara’ il corredino che daro’ ai nuovi responsabili (il termine che mi piace per padrone):
1) COLLARINO COLORATO (BLU, VIOLA, BEIGE, ROSSO, ARANCIO)
2) COPERTINA COLORATA PROFUMATA DI MAMMA (BLU, VIOLA, BEIGE, ROSSO, ARANCIO)
3) LIBRO DIARIO DEL CUCCIOLO CON FOTO E INFORMAZIONI IMPORTANTI
4) ANNUARIO ARGOS 2012
5) ROYAL CANIN MINI STARTER DA 1 KG
6) SCRITTURA PRIVATA PER LA CESSIONE
7) LIBRETTO SANITARIO CON VACCINI EFFETTUATI
8) DOCUMENTI PER ISCRIZIONE AUSL DI ZONA
9) PEDIGREE (APPENA DISPONIBILE)
10) MINI REMIND CON TUTTE LE INDICAZIONI DI COSA FARE

avrei voluto e mi piacerebbe anche dare la tessera di iscrizione al Club del bassotto ABC ma non credo potro’ fare anche questo: certo spingero’ affinche partecipino alla vita sociale e siano attivi nel mondo bassotto.
Nel mini remind inseriro’ tutti i consigli che mi sento, dal mio piccolo di dare loro, e quindi cosa scegliere tra pettorina e collare, che prodotto utilizzare come antipulci e zecche, le vaccinazioni, l’abitudine al lavaggio dei denti quotidiana, la cura del pelo, la loro alimentazione, le analisi genetiche da effettuare e ancora la vita espositiva e la conferma di taglia.
Naturalmente saro’ sempre presente per ogni altra informazione mi sia scordata di fornire!!! e anzi spero di essermene scordata un bel po’ cosi’ da potere risentire spesso i nuovi responsabili (non proprietari)!!

IL NOSTRO ULTIMO BLOG….

Mi dispiace amici carissimi ma tante “care” persone che ufficialmente amano me e i miei bassotti ci hanno detto che e’ MOLTO SCONVENIENTE SCRIVERE UN BLOG!!! MA COME OSI ADDIRITTURA UN BLOGGGGGGGGG?????????
Si certo e’ davvero sconveniente raccontare i retroscena dell’accoppiamento brrrrrrr e poi anche il mangime che ho usato durante la gravidanza, orrore, per non parlare del peso che aumenta e che deforma per sempre la povera cagnetta,mammamiaiuto!!!!!!!
E non parliamo della preparazione della cassa parto oppure delle ore di attesa per il primo cucciolo o la sua prima poppata…..scandaloso!!!!!!
E poi che ne dite di postare le foto dei miei bassotti sul mio diario di Fb ma siamo matti?????? ma come osi fare cio?? Non ti rendi conto di cosa fai??? Non li vorrai mica provare a vendere vero??
Ebbene si devo essere onesta: NON ME NE RENDO CONTO!! Mi rendo solo conto di non avere fatto niente di sconveniente ne’ di particolarmente indelicato, e in particolare di non avere offeso ne’ preso in giro nessuno…….voi invece si che mi avete offeso e anche parecchio vi diro’ e questa cosa me la terro’ ben presente per il futuro. Perche’ io che sono una buona (forse a volte anche troppo e chi lo e’ troppo e’ anche un po’ coglione)se mai mi incavolo divento abbastanza noiosetta. Quindi vi diro’ che da oggi in poi NON SOLO il mio Blog sara’ piu’ attivo che mai, che le mie foto faranno sempre e ancora di piu’ bella mostra di se’ nel mio profilo e nei MIEI GRUPPI. (si amici miei perche’ io li ho creati e sono l’unica amministratrice quindi li posso chiudere in un secondo se voglio……ma non voglio!!!!!)
La gente comune come me deve avere la chance di entrare nella cinofilia e di esserne parte attiva se lo desidera. Non tutti hanno il coraggio, come ha fatto il presidente del Club del Bassotto, di credere nelle nuove tecnologie e di fare avvicinare il pubblico, che acquista poi i cani, al mondo dorato dell’allevamento. Io mi ci metto sempre in prima persona, firmo solo e sempre con il mio nome e non a nome di nessuno altro le scelte che intraprendo. Nel bene e nel male sono io che vinco o che pago. Finora ho solo pagato ma ci sta e questo non mi demoralizza assolutamente e sapete perche’?? Perche’ ho la grande fortuna di avere accanto a me un uomo intelligente che crede nelle mie capacita’, di avere tanti amici NON falsi e che mi stimano per la mia semplicita’ e onesta’ intellettuale pur con tutti i miei errori e le mie contraddizioni e poi in fondo (o in primis??) ho loro la mia vera gioia cio’ per cui ho cambiato vita e fatto scelte differenti da quelle che tutti prevedevano avrei fatto:

IMG_6148

IMG_6213 mail
i miei amatissimi Bassotti!
QUINDI AMICI NON PREOCCUPATEVI (o forse si…ma non sono gli amici veri questi!!) il blog, le foto ci saranno e se non le vorrete vedere piu’ basta fare una cosa semplicissima: non guardarle o come di dice in TV: cambiate canale!! BZZZZZZZZZZZ BZZZZZZZ!!!

Ultimo periodo insieme…….. cosa accadra’?

Oggi siamo al 36° giorno insieme…..naturalmente ci siamo molto affezionati alle nostre trappolette con le zampine ma siamo pronti e felici pensando che troveranno una ottima collocazione e diventeranno bassotti felici come i loro genitori e renderanno viva una casa come fece a suo tempo Barone da noi. Questo e’ il nostro ragazzo oggi!!
IMG_5946 mail
Per tale motivo, come penso di avere gia’ detto, la ricerca della famiglia ideale non avra’ sconti…… se la persona che vuole un nostro cucciolo non ci piace allora lo terremo noi a casa fino a che questo non accadra’ e se non accadra’ nessun problema stara’ con noi per sempre…….non lo facciamo certo per guadagnare ma solo per amore.
Detto questo da ieri mamma Grace Kelly ha ufficialmente deciso che la lattazione era diventata un po’ pesantuccia specialmente se gli angeli affamati, che le si appioppano cercando di attaccarsi come ventose sotto non appena lei passa, hanno unghiette tipo draghetto e dentini affilati in via di crescita tipo piranha……quindi da ieri la mia cara bassottina torna in dieta post partum. Non proprio dieta ferrea ma di certo basta mangiare lo Starter come i cuccioli o i loro omogeneizzati. Quindi Royal Canin Obesity 80 gr al giorno e naturalmente minimo 2 volte al giorno integratore di calcio latte e ancora ricottina e grana padano (il parmigiano reggiano 30 mesi comperato dal marito, scusateci, ma lo mangiamo noi!!!). Oggi vorrei pesarla ma temo rimandero’ perche’ ho timore di un mini infarto!!Sara’ come minimo 8 kg secondo me e quindi dovra’ perderne almeno 2…alcuni mesi di lavoro duro ci aspettano!!
E spero non siano anche di piu’!!

I caratteri dei piccoli si stanno sempre piu’ delineando.
Come sapete i nostri cuccioli abitano in casa nostra e possono girare come e dove vogliono (eccetto di notte) e quindi cerchiamo di capire oggi come si comporteranno da grandi.
IMG_5994 mail
Strawberry Fields si conferma essere molto tranquillo e mai agitato, mangia, dorme e gioca ma senza eccessi o estremi.Esplora la casa e gioca con i suoi giochini in modo molto indipendente
She is the one invece e’ appossionata dello zio Dudu e spesso si addormenta invece che nella cuccia insieme ai fratellini in quella con lo zio. Lei sembra essere molto dolce e delicata e muove la coda freneticamente per la felicita’
Sweet Home Alabama che era nato piu’ piccolo e’ diventato grande come tutti e ama litigare con furiose (!!!??) ringhiate e capovolgimenti con gli altri fratellini (specialmente Sultans)… lui gira molto e si avvicina pure pericolosamente ai fili elettrici…arghhh!!
Sultans of Swing proprio……..di lui parliamo!! Lui e’ il nostro esploratore, intrepido, gira dappertutto, mangia la barba, la coda e dorme vicino a Dudu che gli vuole, come tutti noi, un bene dell’anima……..ha solo un difetto!! vuole stare sempre vicinissimo a noi !! appiccicosissimo!!
Somebody to Love l’ultimo nato e’ il piu’ amorevole…….ottimo carattere, deciso e amichevole con tutti. Ama stare insieme ai fratellini ma anche con noi!!
IMG_6057 mail
Le famiglie ideali per loro saranno persone allegre, che amano i cani e sanno che staranno con loro per tanti anni e li portino con loro quanto piu’ possibile visto che il bassotto ama stare insieme a noi umani. Dalla prossima settimana iniziamo le AUDIZIONI!!! quindi tutti a casa nostra per la visita ai cuccioli…….
IMG_6105 mail
e per finire la mamma Grace Kelly insieme alla piccola She is the One!!
IMG_5864 mail

ABBIAMO GIA’ 30 GIORNI !!!

Ecco anche il momento tanto atteso dei 30 giorni di vita e’ arrivato… non mi sembrava vero qualche tempo fa quando aspettavo che nascessero i nostri bassottini e invece….siamo a meta’ vita in comune….
Cosa abbiamo fatto in questa settimana?? Grandi progressi: per prima cosa abbiamo fatto il trattamento antielmintico sia ai piccoli che a tutta la tribu’. Infatti, anche se la mamma e’ senza vermetti prima del parto, non si sa bene come ma ci sono sempre alcuni che passano da mamma a piccoli…….so che non e’ un bell’argomento e spero non stiate mangiando pero’ e’ cosi. Gia che c’ero visto che mangiano e bevono tutti insieme ho fatto lo stesso anche al papa’ e a dudu. Dovro’ rifarlo ancora altre 2 volte (solo ai cuccioli pero’) tra 15 giorni e poi tra 30 giorni. E quindi finalmente li potro’ vaccinare e inoculare il microchip..

tutti insieme

Altro avvenimento importante e’ che i cuccioli hanno cominicato a mangiare 3 volte al giorno lo starter mousse un po allungato da acqua tiepidina. Lo scena e’ davvero ridicola!!
Escono dal loro kennel uno per volta, uno per volta fa pipi… di solito sulle traversine ma spesso sbagliano mira, si avvicinano alla tovaglietta dove ho posto il piattino e in 5 iniziano a leccare la pappa… poi si fermano, indietreggiano, fanno un giretto, ritornano e rifanno la stessa cosa ancora ma stavolta, di solito, impocciando per bene zampette, coda e orecchie… nel frattempo la mamma li guarda e mira al piattino e appena loro hanno terminato si butta lei a finire la pappa.
I cuccioli mangiano volentieri questo composto semi solido ma sono piu’ che certa che non lo amino tantissimo..se potessero scegliere tra latte e quella poltiglia sceglierebbero il primo di certo..
Quindi finiamo con la pulizia dei piccoli e inizia la importantissima fase di gioco…….si rincorrono, si ringhiano, si morsicchiano tutti e vanno ad esplorare sempre piu’ la stanza. Oggi hanno anche curiosato sotto la pancia di zio Duca che li guardava come si guarda la cimice prima di spappolarla…..ma non era niente vero, ha cominciato a scodinzolare e a guardarmi come per dire: va bene cosi’ vero???