Svezzamento e Vaccini…. quante idee diverse sul tema

Come gia’ ho avuto modo di dirvi tendo ad essere particolarmente ossessionata dalla preparazione degli eventi. Non riesco ad affrontarli cosi come vengono ma devo essere certa e sicura di conoscerne al massimo ogni aspetto e poi dopo questa prima parte di studio sui testi riesco a farmi una mia idea che poi porto avanti. Il tema SVEZZAMENTO e ancora di piu VACCINI sono ad oggi i piu controversi tra tutti quelli affrontati dal calore alla fase di transizione dei cuccioli.

FOTO1

Sullo svezzamento sento e leggo frasi tipo: mi raccomando a partire dalla 3 settimana inizia lo svezzamento oppure l’opposta non farti influenzare dalle settimane la mamma e i cuccioli ti faranno capire quando e’ ora… ma io se fossi un cucciolo rimarrei li a tittare fino verso i 3 anni di eta’…certo la mamma si stanca prima ma mi sembra assurdo non esista una data piu’ o meno valida per tutti.. (anche se e’ vero che dipende dalle taglie canine). Quindi in questo caso mixando le varie notizie di libri, blog, amici, allevatori ho deciso io per tutti che lo svezzamento iniziera’ pian pianino senza fretta a partire da meta’ settimana prossima e cioe’ il 23 giorno di vita. Quindi si passera’ il 26 giorno e il 40 giorno alla duplice sverminazione (sia di mamma che dei cuccioli e di tutti gli altri la prima volta, la seconda solo dei cuccioli) per poi iniziare la inoculazione del microchip il 54esimo giorno e cioe’ il 29 marzo. Sulla data del primo vaccino e sul tipo da usare quante me ne hanno dette e sono certa tutte verissime … e’ questo il vero disastro.. certo il vet mi aiutera’ ma io voglio essere parte attiva e non dire sisisisi facciamo come vuoi tu..io devo sapere come agire e cosa voglio per i cuccioli perche’ per ora la loro salute e’ affidata a noi. Quindi la mia scelta e’ stata questa:

59 gg – Nobivac CEPPi + Nobivac Lepto; oppure Eurican Epta
80 gg – Nobivac CEPPi + Nobivac Lepto oppure Eurican Epta

Quindi le vaccinazioni non dovrebbero terminare prima del 25 aprile 2013… dove poi a 4 mesi si potra’ anche effettuare la antirabbica ma solo se il cane vivra’ in zone a rischio, oppure vorranno andare all’estero con lui o ancora fara’ expo… in altri casi forse no…non so lascero’ decidere le nuove mamme.
Come potete vedere da questa foto i cuccioli hanno aperto tutti gli occhietti e stanno cominciando a camminare con le zampette posteriori alzate e quindi d’ora in poi non siamo piu’ al sicuro……… saranno dappertutto se non li fermiamo!!!

FOTO2

Lascia un Commento

Cerca
Bookmarks