PER I FUTURI RESPONSABILI..

Chi sono i responsabili??? Utilizzo qui un termine che per me calza a pennello dalla grandissima Valeria Rossi che nel suo libro “Arriva un Cucciolo” definisce appunto in tale modo coloro che si troveranno da oggi in poi per, si spera, almeno 14 anni ad essere responsabili per una entita’ vivente cosi’ complessa coma e’ il cane.
Il nostro cucciolo lo abbiamo fatto nascere, la mamma lo ha nutrito con il suo latte, lo abbiamo svezzato, portato dal veterinario per le prime vaccinazioni, fatto giocare e spinto ad esplorare il mondo che lo circonda e ne siamo stati RESPONSABILI…dai prossimi giorni delegheremo questo compito a tante fantastiche famiglie che faranno lo stesso per tantissimi anni in cui vivranno in felicita’ e gioia insieme tutti i giorni.
IMG_9567 mail

Quello che io chiedo loro e’ di essere pazienti e sempre amorevoli……in tutta’ onesta’ capita una tantum che davvero non ne puoi piu’ perche’ magari sei stanca e il cucciolo fa la pipi in luoghi dove non dovrebbe oppure che non hai nessuna voglia ma devi giocare con lui o ancora appena sara’ piu’ grandino portarlo a fare i bisognini alle 11 di sera sotto la pioggia martellante ma questo e’ anche il bello di avere un cucciolo..come dice il titolo queste sono le nostre responsabilita’ che ci assumiamo oggi per tanti, tanti anni e che si sa che ci faranno cambiare vita perche’ non potremo piu’ andare in quel bel ristorantino sulla spiaggia che i cani non li accetta, oppure al cinema tranquilli e felici lasciando il cane da solo a casa oppure anche alle terme mentre il cane dove lo lascio…e’ certo che io sono un po’ esagerata perche’ i cani li vorrei avere (e li ho) con me tutti i giorni per 24 ore ma anche chi comunque e’ disposto a lasciare da solo il cane comunque dovra’ riorganizzare la propria vita in relazione a lui. Io prima di pensare a me penso a loro….c’e’ da mangiare?? prima sistemo loro poi solo poi pensero’ a noi. Oppure piove e siamo tutti bagnati…….prima si asciugano per bene i cani e poi noi e magari in terza opzione anche la casa. Essere responsabili vuole dire per me mettere il loro benessere davanti a tutto: solo cosi’ posso ottenere benessere anche io ma non tanto dalle piccole cose ma dalla loro felicita’ e sicurezza.
Quindi care responsabili quando verrete a prendere il vostro nuovo compagno di vita ricordate che io saro’ per sempre qui a vegliare su di voi e su di loro, e che la vostra vita verra’ rivoluzionata da un piccolo di soli tre kg ma che pesa piu’ di un macigno nella nostra giornata e che ce la stravolgera’ da capo a piedi ……solo cosi’ sarete e ve lo posso assicurare le PERSONE PIU’ FELICI di questa terra. Quelle poche che hanno un obiettivo: rendere felici il proprio bassotto e di questo sarete orgogliosi!

Lascia un Commento

Cerca
Bookmarks