La gravidanza di Gracie –1 parte–

La gravidanza di Grace e’ stata programmata da tempo. Lei e’ nata nel giugno 2010 e quindi potevamo gia’ effettuare la monta nel mese di Marzo 2012 al suo 2 calore. Per una serie di ragioni pero’ la abbiamo posticipata al 3 calore. Perche’ mi chiederete:
1) perche’ lei era ancora molto “giovane” a livello caratteriale e quindi un po’ di maturazione non le ha fatto per niente male vista l’importante esperienza che la aspetta
2) perche’ considero che non avendo un allevamento intensivo ma solo pochi cani il 3 calore sia perfetto per la prima gravidanza meglio ancora del secondo
3) perche’ a maggio del 2012 abbiamo partecipato al WORLD DOG SHOW a Salisburgo e non avremmo potuto fare le due cose in contemporanea.
Detto cio’ prima di programmare un parto occorre esaminare bene cosa si voglia davvero.
Prima cosa cosa vuoi fare con i futuri cuccioli: tenerli o cederli e in questo caso a chi? La nostra scelta e’ stata quella di cederli sempre che troviamo le persone per loro adatte……ma di questo parleremo tra qualche mese.
Importante e’ anche considerare lo stato di salute generale della mamma (ma anche del padre). La mamma deve essere in perfetta forma fisica, avere completato tutte le vaccinazioni in modo da non doverle fare nel periodo della gravidanza, essere sverminata e senza alcuna patologia in atto.
Quindi tutto pronto……Grace e’ andata in calore il giorno 24 novembre 2012. Le prime perdite e poi via il calore vero e proprio.
Il 30 di novembre la prima analisi del sangue (tutto perfetto) e il primo dosaggio del progesterone che e’ risultato solo di 1,12 ng/ml quindi molto basso.
Tre giorni dopo il 3 dicembre lo abbiamo ripetuto e si era gia’ alzato notevolmentea 3,8 ng/ml. Quindi senza piu’ neanche fare la terza analisi abbiamo definito il giorno della ovulazione (che e’ l’unico importante in una gravidanza per prendere tutti i tempi e che e’ definito da un valore del progesterone da 5 a 8 ng/ml) il 4 dicembre 12…tra l’altro tutti numeri pari come piacciono a me!
A partire da 48 ore dopo e cioe’ il 5 e 6 dicembre Barone ha fatto con tutta la naturalita’ di due cani che vivono sempre insieme in casa con noi quello che la natura lo ho spinto a fare…… e qui mi fermo per non aggiungere altre parole. Nel prossimo articolo vi diro’ la dieta specifica che ha seguito e gli integratori che abbiamo introdotto per renderla piu’ forte e pronta al grande evento per ora godetevi la foto del loro Matrimonio.
just married

Lascia un Commento

Cerca
Bookmarks